Spedizione gratuita da €79,90

Proporzione per 12 pezzi

Ingredienti:

POLVERI:

  • 310g Amido di mais
  • 30g Fecola di patate
  • 20g Farina di riso finissima
  • 60g Zucchero semolato
  • 10g Cacao amaro in polvere
  • 60g Angel Mix
  • 5g Sale fino
  • 25g Lievito fresco

LIQUIDI:

  • 290g Acqua fredda
  • 20g Olio di girasole
  • Aroma a piacere (vaniglia, agrumi, ecc.)

PER LAMINARE:

  • 180g Margarina da sfoglia

Procedimento:

Riunire tutte le "Polveri" nella ciotola dell'impastatrice e avviarla a bassa velocità con il gancio.

Versare a filo i "Liquidi" e continuare a lavorare per una decina di minuti, passando a velocità medio alta e pulendo, di tanto in tanto e a macchina ferma, i lati della ciotola, usando una spatola e riportando l'impasto al centro.

Nel frattempo formare un rettangolo con la margarina, portandola ad uno spessore di circa 1cm. Non è necessario che sia un rettangolo estremamente preciso, è sufficiente che lo spessore sia uniforme. Se si usa una margarina NON professionale o la temperatura ambiente è particolarmente elevata, può essere d'aiuto lasciare 3/4 minuti in congelatore la margarina.


Trasferire l'impasto sul tavolo, e aiutandosi con l'amido di riso come spolvero, creare un rettangolo stretto e lungo, sufficiente ad inserire il "panetto" di margarina e a ricoprirlo. E' il classico sistema per incassare la parte grassa in un impasto per pasta sfoglia o croissant.

Dare due giri semplici (detti da tre) allo spessore di 7/8mm, senza fare pause tra un giro e l'altro e cercando di non usare troppo amido di riso come spolvero, e in tal caso avere l'accortezza di spazzolare via la parte in eccesso. In caso di dubbi su come eseguire questa operazione, si può far riferimento ai nostri video presenti sul canale YouTube di Angel Food, oppure qualsiasi altro video riguardante la laminazione degli impasti sfogliati reperibile in rete.

Dopo i due giri, stendere un rettangolo con il lato lungo di 54/55cm, ma stavolta allo spessore di 5/6mm. Ricavare 6 rettangoli con lato corto da 9cm e da ognuno ricavare due croissant, tagliando il rettangolo longitudinalmente da un angolo all'altro. Si otterranno così un totale di 12 croissant.

Non buttare eventuali ritagli di impasto, bensì suddividerli al centro di ogni cornetto prima di arrotolarlo. Spruzzare la superficie del triangolo con acqua e arrotolare, senza stringere eccessivamente, per formare il classico croissant, lasciando la punta rivolta verso il basso, quando lo si mette nella teglia da forno.

Coprire con un sacchetto precedentemente spennellato di olio o di spray antiaderente e mettere a lievitare alla temperatura di 45°c per 90 minuti circa, o almeno fino al triplicare del volume. L'umidità relativa ottimale, all'interno della camera di lievitazione, è del 60%.

Preriscaldare il forno a 180°c, togliere la teglia dal sacchetto e cuocere per 23 minuti circa, fino a doratura. Si consiglia di NON utilizzare uovo per la doratura del prodotto, ma preferire altre soluzioni in commercio, come mix di destrosio/maltodestrine o doratori per prodotti da forno spray.

Togliere la teglia dal forno e trasferire i cornetti su una gratella fino a completo raffreddamento: è possibile congelare il prodotto fino a 30gg dalla data di produzione oppure conservarlo a temperatura ambiente per 3 giorni circa, in una sacchetto ben chiuso.

Note:

Prima di arrotolare il cornetto, è possibile incidere la base al centro e arrotolare il cornetto "tirando" le punte della base verso l'estero, così da avere un cornetto più lungo da richiudere a mezza luna.

E' possibile spennellare la superficie del cornetto appena sfornato con miele caldo, o burro chiarificato o ghiaccia allo zucchero, per donare un'ulteriore tocco estetico e di gusto al prodotto finale. Oppure semplicemente spolverarlo di zucchero a velo prima di servirlo/gustarlo.

Farcire il prodotto con Nutella o crema di cioccolato o ganache al cioccolato lo renderà ancora più goloso ed irresistibile!

Disporre una barretta di cioccolato alla base del triangolo, prima di arrotolarlo, per creare un cornetto al cacao ancora più ricco.

Leggi anche..

Visualizza tutto

La fibra di patate

La fibra di patate

La fibra di patata è un ingrediente versatile e benefico, soprattutto nel mondo della cucina senza glutine. Ma da dove proviene e quali sono le sue peculiarità?Origini e Produzione: La patata, da cui si estrae la fibra, è originaria delle...

Continua a leggere

Il water-roux, cosa è e a cosa serve?

Il water-roux, cosa è e a cosa serve?

Origini e Applicazione del Water-Roux Il water-roux, noto anche come Tangzhong, è una tecnica di panificazione che ha origine in Giappone. Questo metodo coinvolge la cottura di circa il 5-10% della farina totale utilizzata nella ricetta del pane con acqua...

Continua a leggere

Xantano, cos'è..?

Xantano, cos'è..?

La gomma xantano è un polisaccaride prodotto dalla fermentazione dello zucchero (glucosio, saccarosio o lattosio) da parte del batterio Xanthomonas campestris. La sua scoperta avvenne negli anni ‘60 come parte di un programma di ricerca degli Stati Uniti volto a...

Continua a leggere