Spedizione gratuita da €79,90

Pan di Spagna facile e veloce

Pan di Spagna facile e veloce

Proporzione per 1 tortiera da 18cm per 6cm altezza

Ingredienti:

  • Nr° 4 Uova fresche
  • 100g Zucchero semolato
  • 65g Farina di riso
  • 20g Amido di riso
  • 5g ANGEL MIX
  • Sale, Vanillina

Procedimento:

Accendere il forno a 180°C. Questa ricetta è piuttosto semplice e veloce, e il forno deve essere già a temperatura quando il composto sarà pronto per essere cotto.

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con tutto lo zucchero ed un pizzico di sale, usando delle fruste elettriche. Ci vorranno circa 10 minuti a velocità sostenuta. IMPORTANTE: Non aggiungete lo zucchero gradatamente, ma mettete subito tutto lo zucchero dentro gli albumi prima di iniziare a lavorarli con la frusta elettrica. Questo allungherà un pochino il tempo necessario a formare una meringa ben soda e lucida, ma il prodotto finale sarà più stabile e svilupperà meglio in forno durante la cottura.

Una volta ottenuta una montata ben soda e lucida aggiungere i tuorli semplicemente sgusciati e lavorare bene il composto con una spatola, così da rendere il tutto ben omogeneo.

Solo adesso aggiungere in due tempi le polveri setacciate: lavorare con la spatola per evitare la formazione di grumi e ottenere un composto liscio ed uniforme.

Versare il tutto nella tortiera unta con spray antiaderente oppure unta ed infarinata e cuocere a 170°C per 40 minuti.

Sfornare e far raffreddare per una mezz'ora, dopodiché sformare il pan di Spagna e farlo raffreddare capovolto, su una gratella.

Si conserva ben soffice per diversi giorni, in caso di necessità è possibile surgelarlo fino a 60gg.

Note:

Non è necessario usare tutte quelle accortezze che si leggono sui blog di cucina: è superfluo 'mescolare delicatamente dal basso verso l'alto" ecc., se la montata è stata fatta correttamente non ci saranno rischi di smontarla durante la fase di aggiunta degli altri ingredienti.

E' possibile anche aggiungere gradatamente lo zucchero agli albumi, ad esempio se si sta montando la meringa a mano, ma questo porterà ad un prodotto che tenderà più facilmente a 'piegarsi' o 'sgonfiarsi' post cottura.

La presenza di Angel Mix permette di conservare il prodotto ben soffice per lungo tempo. E' anche possibile, con la stessa ricetta, preparare dei "Rollé" con creme o confetture, poiché la presenza di Angel Mix rende il prodotto finale elastico a sufficienza per poter essere arrotolato.

La fibra di inulina
  • scritto da Angel Food

La fibra di inulina

Continua a leggere

International Day for Celiac Awarness, glutenfree, wheat free, Angel Food, Angel Mix
  • scritto da Angel Food

La Giornata Internazionale della Celiachia

Continua a leggere

La fibra di patate
  • scritto da Angel Food

La fibra di patate

Continua a leggere