Ultima spedizione pre-natalizia: 15 Dicembre

Ingredienti:

Polveri:
250g Amido di mais
150g Farina di riso finissima
50g Amido di tapioca
10g Sale
20g ANGEL MIX 2.0
12g PSILLIO in polvere
10g Fiocchi di patate in polvere (quello per fare il purè di patate)
15g Lievito

Liquidi:
380g Acqua
20g Olio di semi o Olio evo

Per lucidare:
Burro di cacao sciolto oppure olio di semi/oliva

Procedimento:

Riunire tutte le "polveri" nella ciotola dell'impastatrice e avviarla a bassa velocità con il gancio.

Versare a filo i "liquidi" e continuare a lavorare per una decina di minuti, passando a velocità medio alta e pulendo, di tanto in tanto e a macchina ferma, i lati della ciotola usando una spatola e riportando l'impasto al centro.
Aggiungere gli ingredienti preferiti per aromatizzare i panini (optional).
Continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e sodo.

Trasferire l'impasto sul tavolo cosparso di farina di riso, lavorarlo brevemente con le mani e formare un filone di 45cm.
Suddividere il filone in 9 pezzi da 5cm ciascuno, creare il panino nella forma desiderata. disporlo sulla teglia e coprire con un foglio di plastica leggermente oleato.

Mettere a lievitare come indicato, dopodiché lucidare la superficie dei panini con burro di cacao o olio e mettere a cuocere come indicato nella ricetta (adeguare tempo e temperatura in caso si siano preferiti altre forme o grandezze).

Sfornare e far raffreddare. E' possibile surgelare il prodotto fino a 45 giorni dalla data di produzione o consumare entro 3 giorni, conservandoli in un contenitore ermetico ben chiuso e a temperatura ambiente.

Note:

Aromatizzare il panino con ingredienti a piacere per renderlo ancora più gustoso e unico: spezie, semi, ortaggi disidratati, ma anche cubetti di bacon, scamorza affumicata, salmone affumicato tritato, ecc.

E' una soluzione golosa e perfetta, da farcire con affettati e formaggi, vegani oppure classici, o pesce affumicato, ma anche per gustosissimi hamburger.

E' possibile lucidare la superficie del panino con uovo sbattuto, così da ottenere una doratura più accentuata e far aderire eventuali semi o altri ingredienti alla superficie.

In alternativa si può lucidare il panino con latte vegetale: la cottura degli zuccheri contenuti nella bevanda permetterà un'ottima doratura ed una perfetta adesione di altri ingredienti sulla superficie.

Serve aiuto?

Non esitare a contattarci!

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.