ANGEL MIX
Pane bianco, senza glutine, senza deglutinati e 100% vegani
Ingredienti x 10 panini
250g Amido di mais
100g Farina di riso
50g Farina di mais finissima
30g Amido di tapioca
10g Farina di semi di lino biondo
9g Sale fino
3g Zucchero
55g Angel Mix
10g Lievito fresco
370g Acqua a temperatura ambiente
30g Olio vegetale (di semi, di oliva, ecc.)
Preparazione
Riunire tutte le polveri nella ciotola dell'impastatrice e avviarla a bassa velocità usando il "gancio".
Versare a filo gli ingredienti liquidi e continuare a lavorare per una decina di minuti, passando a velocità medio alta e pulendo, di tanto in tanto e a macchina ferma, i lati della ciotola, usando una spatola e riportando l'impasto al centro.
Rovesciare l'impasto sul tavolo, e aiutandosi con farina di riso come spolvero, ricavare 12 parti. Lavorare l'impasto tra le mani fino a formare la forma desiderata (tonda, lunga, stretta, ecc.), e sistemarle sulla teglia da forno. Incidere leggermente la superficie con una lama inumidita, per permettere un miglior sviluppo del prodotto in lievitazione e cottura e mettere a lievitare.
Lievitazione
Mettere a lievitare per 70/80 minuti circa alla temperatura di 30/35°, o almeno fino al triplicare del volume, con un'umidità del 60/70%.
In alternativa inserire la teglia in un sacchetto precedentemente spennellato di olio o di spray antiaderente e mettere a lievitare in forno spento con una ciotola di acqua tiepida, così da garantire la necessaria temperatura per la lievitazione.
Cottura
Per un prodotto più dorato, spennellare la superficie del prodotto, POCO PRIMA di inserirlo nel forno già caldo, con olio vegetale o burro di cacao.
Preriscaldare il forno ventilato a 200° e infornare il prodotto per 17 minuti. Dovrà risultare ben dorato, asciutto, e croccante in superficie.
E' consigliabile spruzzare sulle pareti del forno un po' di acqua, per un miglior sviluppo del prodotto finale.
Far raffreddare su una gratella, e chiudere in un sacchetto per mantenere il prodotto a temperatura ambiente per un paio di giorni, oppure conservare a -18° fino a 90 giorni dalla data di produzione.
E' possibile donargli nuova fragranza passandolo brevemente al forno ben caldo, indicativamente 3' a 180°.
Tips & Tricks
Dai al pane la forma che preferisci, tonda, lunga, schiacciata, a "spiga", usa la tua fantasia per avere dei prodotti deliziosi da mangiare e belli da vedere!
Angel Mix è anche consulenza e affiancamento per la tua azienda