Torta o non torta, questo è il dilemma..

Torta o non torta, questo è il dilemma..

Spesso ci chiamano potenziali clienti chiedendoci una piccola torta per una cerimonia. E sottolineano 'piccola'.

E' un classico: si sono ritrovati con uno o due ospiti, se non addirittura solo il festeggiato, con intolleranza al glutine e/o al lattosio e quindi hanno bisogno di una 'piccola' torta senza glutine da dedicare esclusivamente a loro.

Quello che però la stragrande maggioranza delle persone ignora è che le torte classiche si possono preparare tranquillamente gluten-free senza alcun decadimento nella qualità e nelle caratteristiche organolettiche, quali profumo, sapore, consistenza, morbidezza al palato, ecc.

torta sacher senza glutine e senza lattosio angel food glutenfree


Prepare una Torta Sacher o una Saint-Honoré senza glutine e senza lattosio, per non parlare di crostate o torte ancora più semplici, qui ad Angel Food è possibile e nessuno sarebbe in grado di distinguere la differenza tra una per celiaci e una 'glutinosa' preparata da noi!

Non solo perché dopo migliaia di test siamo riusciti a perfezionare le nostre ricette e a scegliere i migliori ingredienti per le nostre preparazioni senza glutine, ma anche perché - molto più semplicemente - tante preparazioni classiche di pasticceria si possono preparare con ingredienti naturalmente gluten-free.

torta saint-honoré senza glutine angel food glutenfree


Pensate anche solo alla pasta frolla, che deve risultare compatta, fragrante, e giustamente sbriciolosa. Tutte caratteristiche che non sono certo date dalla presenza del glutine, anzi! La farina migliore per una buona pasta frolla dovrebbe avere una bassa percentuale di glutine, per non rendere il composto troppo gommoso ed elastico e sopportare anche lunghe manipolazioni, ma ecco che ancora una volta il fattore economico entra in gioco e una farina di grano tenero povera di glutine è sempre molto più economica di una farina di riso naturalmente gluten-free.

Stessa cosa per creme e farciture, che si possono tranquillamente preparare con amidi e farine naturalmente senza glutine: dalla classica crema pasticcera fino alla glassa al cioccolato per le nostre Sacher-Torte, se preparate con ingredienti di qualità (ovvero vaniglia che sia vaniglia vera, uova fresche, latte di qualità, ecc.) sono praticamente indistinguibili da quelle tanto avverse a celiaci o avversi al glutine.

crostata di frutta fragole crema senza glutine senza lattosio angel food glutenfree


Quindi la nostra risposta, quando chiamerete Angel Food per una 'piccola' torta senza glutine (ma anche senza lattosio!) sarà semplicemente:"Perché non la facciamo per tutti?"

PS: Anche il costo è assolutamente concorrenziale con i prezzi delle pasticcerie 'glutinose'! Non ci credete? Contattateci per un preventivo e ne discuteremo insieme..

Back to the blog

Leave a comment

Please note that comments must be approved before being posted.