Spendi €79,90 in più per raggiungere la spedizione gratuita!
Appena visti
Cerca
Accetti i nostri Cookies?
Usiamo i cookies per migliorare e velocizzare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito.
Senza glutine, senza frumento, senza mais, senza uova
Biscottini di Prosto
Prodotto usato: Xantano Quantità: 16 biscotti Tempo di preparazione: 20 minuti Lievitazione:N.N. @ N.N. Cottura:45 minuti @ 150°C in forno ventilato Livello:Facile
Ingredienti:
400g Burro alta qualità molto morbido, non sciolto
200g Zucchero semolato
300g Farina di riso
120g Amido di tapioca
120g Fecola di patate
60g Amido di riso
3g Sale fino
1g Xantano
Procedimento:
Tagliare a cubetti il burro e lasciarlo a temperatura ambiente fino a che non è molto morbido, ma NON SCIOLTO.
Setacciare amidi, farine, sale e lo xantano.
Lavorare brevemente il burro con lo zucchero, fino ad incorporarlo, ma senza montarlo o scioglierlo.
Unire le polveri e lavorare brevemente con le mani fino ad ottenere un composto liscio, sodo e omogeneo, ovviamente senza grumi.
Stendere in una teglia da forno antiaderente oppure foderata di carta da forno, e aiutandosi con le mani appiattire la superficie fino a renderla liscia e compatta.
Incidere i classici "fingers" e bucarli con la forchetta.
Cuocere subito come indicato.
Sfornare, fare intiepidire e ricalcare le incisioni fatte in precedenza in modo da separare correttamente i biscotti.
Lasciarli raffreddare completamente, dividerli e conservarli in un recipienti a chiusura ermetica fino a 4-5 giorni.
Tranquillo, finiranno entro sera..
Ricorda che tempi e temperature indicate potrebbero cambiare in base a diversi fattori, come tipologia di attrezzature, pezzature dei prodotti, ecc. e che i liquidi indicati in ricetta potrebbero dover essere adeguati in base al grado di idratazione di farine e amidi usati.
Note:
I biscottini di Prosto (biscotìn de Prost in dialetto chiavennasco) sono dei biscotti tradizionali di Prosto, frazione del comune di Piuro, in Val Bregaglia.
La ricetta nasce oltre un secolo fa, quando i biscotti venivano preparati in casa in occasione delle feste, in particolare della Festa Patronale Dell'Assunta il 15 agosto. In queste occasioni i biscotti venivano cotti nell'unico forno locale: Il Mulino della famiglia Del Curto, situato in corrispondenza della chiesa del paese.
I biscottini richiedono, come ingredienti, farina, zucchero e soprattutto una grande quantità di burro e possono facilmente essere preparati in casa.
Benché propri della località di Prosto sono considerati un dolce caratteristico dell'intera Valchiavenna e sono serviti alla fine del pasto nei caratteristici crotti della zona.
Sono stati dichiarati un prodotto agroalimentare tradizionale della Lombardia.
[FONTE WIKIPEDIA]
I Biscotti di Prosto della Valchiavenna conquistano al primo morso grazie all’abbondanza di burro, zucchero e farina, che regalano un gusto pieno e una friabilità irresistibile. Nella versione senza glutine vengono proposti nella classica forma degli Scottish Shortbread, a cui sono molto simili per struttura e carattere.
La ricetta originale dei Biscotti di Prosto è gelosamente custodita dallo storico forno “nome” di Prosto, che ancora oggi li produce e li distribuisce nella loro inconfondibile confezione in carta colorata. Se ne avete l’occasione e non avete problemi di celiachia, una visita al forno di Prosto è caldamente consigliata per assaporare questi biscotti burrosi, tradizionali e davvero unici.
Se preferisci un biscotto più dorato, una volta che sono raffreddati disponili - distanziandoli gli uni dagli altri - su una teglia e ripassali in forno 160 gradi per 10/12 minuti.
Questa ricetta può essere un punto di partenza per versioni ancora più golosi di questi biscotti. E' possibile personalizzare e aromatizzare l'impasto con vaniglia, scorza di agrumi, miele, cacao, ecc.ecc. per ottenere delle varianti invitanti ed irresistibili.
E' possibile omettere lo Xantano: la sua presenza aiuta a mantenere l'impasto compatto ma non è indispensabile.
Rispetta tempi e temperature per avere un prodotto friabile, profumato e dalla colorazione perfetta.
Le nostre ricette vogliono ispirare la tua creatività ed il tuo talento, per aiutarti a realizzare prodotti senza glutine unici e di alta qualità. Provale, e poi interpretale a seconda delle tue esigenze, come farebbe un vero artigiano che rende unico tutto ciò che fa.
— Angel Food
Domande frequenti
Dubbi o curiosità? Prova a leggere le risposte alle domande frequenti che ci fanno i nostri clienti!
Angel Mix è un additivo concentrato in polvere, senza glutine, senza frumento, senza mais e soia e 100% vegano. Si usa per la preparazione di sfoglie gluten-free dolci o salate di tutti i tipi - sia con margarina che con burro - e di altre tipologie di prodotti da forno senza glutine.
Posso fare la ricetta senza Angel Mix?
No, non è possibile evitare l’uso di Angel Mix. Senza questo prezioso ingrediente si otterrà un risultato completamente diverso e soprattutto un impasto non utilizzabile, con il rischio di sprecare tempo e preziose risorse.
Con l'impasto dei croissant o della pasta sfoglia, cosa altro posso preparare?
Le nostre ricette sono dei "punti di partenza" da cui iniziare per sviluppare soluzioni personalizzate da te o per preparare tante altre tipologie di prodotti. Con l'impasto dei croissant si possono preparare danesi, fagottini al cioccolato, sfoglie ripiene dolci o salate, ecc. Con la pasta sfoglia si possono preparare pizzette, cannoncini, torte salate, vol-au-vent e tanto altro!
Con cosa posso spolverare il piano di lavoro per evitare che l’impasto si appiccichi?
Per gli impasti laminati, come pasta sfoglia, croissant, ecc. è IMPERATIVO l'uso di amido di riso, oppure di amido di tapioca o fecola di patate, in questo ordine preferenziale. Da evitare ASSOLUTAMENTE l'impiego di farina di qualsiasi tipo e granulometria, che altera la composizione dell'impasto rendendolo secco e creando micro fratture sulla sua superficie.
Per gli impasti di pane, pizza, ecc. è consigliato l'uso di amidi qualsiasi tipo, ma è possibile usare anche farina di grana molto fine possibilmente.
In ogni caso si consiglia di usare solo la quantità strettamente necessaria alla lavorazione e di togliere l'eccesso, soprattutto durante la preparazione di impasti sfogliati.
Perché nelle ricette non usate amido di mais?
Perché vogliamo offrire un’alternativa alle solite miscele industriali pronte all’uso, che sono composte in larghissima parte da amido di mais.
Proporre ricette a base di questo stesso ingrediente sarebbe incoerente con la nostra visione.
Naturalmente, chi lo preferisce può sostituire la fecola di patate con l’amido di mais. È un ingrediente economico e facile da reperire, ma tende a far seccare i prodotti più rapidamente.
Ho bisogno di un'impastatrice?
Sì, anche se è possibile preparare gli impasti a mano o con apparecchiature domestiche, è fortemente consigliato l'uso di un'impastatrice, anche non professionale, ma che possa garantire un'intensità di lavoro sufficiente a preparare a regola d'arte gli impasti.
ANGEL MIX 3.0
€20,00
5.0
1 recensione1
recensioni totali
NOVITA'!! Nuova formulazione!
Senza glutine Senza frumento deglutinato Senza lattosio/latticini Senza amido di mais Senza gomma di xantano Senza zucchero e sale aggiunti Senza conservanti, emulsionanti o coloranti 100% Vegan
Croissant classico al burro, senza glutine, senza frumento, senza gomma xantano, senza amido di mais, preparati con amidi e farine naturalmente gluten-free.
Condividi:
Croissant con Caputo Fioreglut