Spedizione gratuita da €79,90

1. Prevalenza: In Italia, si stima che la celiachia colpisca circa 1 persona su 100, con una maggiore incidenza tra le femmine rispetto ai maschi.
2. Diagnosi in aumento: Negli ultimi anni, si è registrato un significativo aumento delle diagnosi di celiachia, grazie alla maggiore consapevolezza e ai miglioramenti nei metodi di screening.
3. Rimborso spese: Il Sistema Sanitario Nazionale italiano prevede un rimborso per l’acquisto di prodotti senza glutine per i celiaci diagnosticati, una politica all’avanguardia rispetto a molti altri paesi.
4. Legge sui menù senza glutine: In Italia, è stata introdotta una legge che obbliga tutte le mense scolastiche, ospedaliere e universitarie a offrire opzioni senza glutine.
5. AIC: L’Associazione Italiana Celiachia è molto attiva nel promuovere la consapevolezza sulla celiachia, sostenere la ricerca e aiutare i celiaci a gestire la loro condizione.
6. Eccellenza nella ricerca: L’Italia è riconosciuta a livello internazionale per la sua ricerca sulla celiachia, con numerosi studi che contribuiscono alla comprensione della malattia e al miglioramento delle strategie di trattamento.
7. App per celiaci: Esistono diverse applicazioni mobili sviluppate in Italia per aiutare i celiaci a trovare ristoranti, negozi e prodotti senza glutine.
8. Eventi e iniziative: Ogni anno, l’Italia ospita eventi, fiere e iniziative dedicate alla celiachia e all’alimentazione senza glutine, promuovendo la consapevolezza e lo scambio di informazioni.
9. Turismo senza glutine: L’Italia è considerata una delle destinazioni più accoglienti per i turisti celiaci, con un’ampia offerta di strutture ricettive e ristorative certificate senza glutine.
10. Formazione per gli operatori della ristorazione: Esistono programmi di formazione specifici per cuochi e personale della ristorazione sull’alimentazione senza glutine, per garantire pasti sicuri ai celiaci.
11. Linee guida nazionali: Il Ministero della Salute italiano ha pubblicato linee guida specifiche per la diagnosi e il trattamento della celiachia, aggiornate regolarmente in base all’evoluzione delle conoscenze scientifiche.
12. Supporto psicologico: Alcune strutture sanitarie e associazioni offrono supporto psicologico ai celiaci e alle loro famiglie per affrontare le sfide legate alla gestione della dieta e all’impatto sulla qualità della vita.
13. Progetti scolastici: In molte scuole italiane vengono realizzati progetti educativi sulla celiachia per promuovere la comprensione e l’integrazione dei bambini celiaci.
14. Ricerca sul microbioma: Studi italiani stanno esplorando il ruolo del microbioma intestinale nella celiachia, aprendo nuove prospettive per trattamenti innovativi.
15. Innovazione nei prodotti senza glutine: L’industria alimentare italiana è all’avanguardia nello sviluppo di prodotti senza glutine di alta qualità, dalla pasta al pane, mantenendo il gusto e la tradizione culinaria del paese.
16. Campagne di sensibilizzazione: Regolarmente, vengono lanciate campagne nazionali per aumentare la consapevolezza sulla celiachia e incoraggiare le persone a sottoporsi agli screening.
17. Collaborazioni internazionali: L’Italia collabora con enti e associazioni internazionali per promuovere la ricerca e migliorare la gestione della celiachia a livello globale.
18. Sostegno alla transizione: Esistono guide e risorse dedicate per aiutare i celiaci nella transizione verso una dieta senza glutine, facilitando l’adattamento a un nuovo stile di vita.
19. Certificazione degli alimenti: L’Italia ha un rigoroso sistema di certificazione per gli alimenti senza glutine, garantendo sicurezza e affidabilità per i consumatori celiaci.
20. Festival del cibo senza glutine: Si svolgono annualmente festival dedicati al cibo senza glutine, dove produttori, chef e celiaci si incontrano per condividere esperienze, novità e ricette.

Leggi anche..

Visualizza tutto

La fibra di patate

La fibra di patate

La fibra di patata è un ingrediente versatile e benefico, soprattutto nel mondo della cucina senza glutine. Ma da dove proviene e quali sono le sue peculiarità?Origini e Produzione: La patata, da cui si estrae la fibra, è originaria delle...

Continua a leggere

Il water-roux, cosa è e a cosa serve?

Il water-roux, cosa è e a cosa serve?

Origini e Applicazione del Water-Roux Il water-roux, noto anche come Tangzhong, è una tecnica di panificazione che ha origine in Giappone. Questo metodo coinvolge la cottura di circa il 5-10% della farina totale utilizzata nella ricetta del pane con acqua...

Continua a leggere

Xantano, cos'è..?

Xantano, cos'è..?

La gomma xantano è un polisaccaride prodotto dalla fermentazione dello zucchero (glucosio, saccarosio o lattosio) da parte del batterio Xanthomonas campestris. La sua scoperta avvenne negli anni ‘60 come parte di un programma di ricerca degli Stati Uniti volto a...

Continua a leggere