Gluten Free per chiunque..?

Sembra superfluo doverlo ribadire, ma spesso ci capita di farlo - soprattutto quando ci troviamo a presentare i nostri prodotti a titolari di bar, ristoranti, pub che credono che i prodotti senza glutine e/o senza lattosio siano ESCLUSIVAMENTE indicati per persone con intolleranze specifiche.
Questo è in parte vero: ovviamente TUTTO quello che è prodotto da Angel Food è specificatamente ideato, preparato e confezionato per persone intolleranti al glutine (e molti prodotti sono anche senza lattosio).

Ma ciò non toglie che chiunque possa mangiare una pizza senza glutine e senza lattosio, o dei biscotti con zucchero grezzo di canna integrale biologico senza burro e senza farina di frumento: non è controindicato ne tanto meno “pericoloso” in alcun modo, anzi!
Assaggiare un prodotto simile potrebbe far riscoprire il piacere di mangiare a coloro che non hanno intolleranze specifiche conclamate, ma hanno una particolare sensibilità per alcuni ingredienti, o non sapevano di averla fino a quel momento..
Attenzione però agli ingredienti, cercando di evitare quei prodotti in cui la lista degli ingredienti contiene un gran numero di additivi alimentari!

Inutile ribadire, ma lo facciamo ugualmente, che un’alimentazione completamente senza glutine o senza lattosio, in assenza di specifiche intolleranze o fastidi, è sconsigliata. Un conto è - occasionalmente - preferire un prodotto gluten-free ad uno “normale” - fosse anche solo per testarne le differenze - un altro è illudersi che adottare un’abitudine alimentare simile abbia un immediato impatto positivo sul nostro benessere psico-fisico. La verità sta sempre nel mezzo, ovvero, se possibile, bilanciare la propria dieta mantenendola ben assortita e ricca senza rinunce e senza eccessi, è il modo migliore per prenderci cura della nostra “macchina”.